1b - scuola primaria via Roma - Cusano Milanino - 3 dicembre 2008

E' un pomeriggio con il sole, non freddo - una giornata ideale per trascorre un pomeriggio al parco.
I bambini e le bambine della 1b arrivano puntuali all'appuntamento.
Ci dirigiamo subito verso il bosco ....

Ci mettiamo tutti in cerchio e iniziamo a presentarci ... io sono Massimo e voi ....?

Che cosa siete venuti a fare al Parco Nord oggi?
A conoscere il bosco e le piante, a guardare, ad ascoltare, ad usare i nostri 5 sensi!

Bene allora possiamo iniziare ad usare le nostre orecchie ... ci mettiamo in fila per uno e percorriamo un tratto di bosco in silenzio ... per catturarne i rumori!

Ci fermiamo dopo qualche minuto.

Che rumori avete sentito?

- uno sparo
- l'aereo
- le cornacchie
- i bambini che parlavano
- gli uccellini
- le foglie sotto ai piedi
- le cavallette (in realtà si trattava del merlo)
- lo sbattere dei piedi
- le maestre

E avete anche visto qualcosa di interessante?

- gli alberi tagliati
- un aereo
- .... ma c'è un buco su quell'albero! Si tratta dell'ingresso del nido di un picchio.
Che però ora è vuoto, perchè il nido si anima solamente in primavera. quando avviene la deposizione delle uova e la nascita dei piccoli.

Proseguiamo il nostro cammino nel bosco.
Ci fermiamo poco dopo ... è giunto il momento dell'abbraccia albero.
Ognuno dovrà cercare un bel tronco, abbracciarlo, appoggiare la guancia alla corteccia, chiudere gli occhi e ....

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- fresco
- ruvido
- morbido
- freddo
- solletico
- liscio
- duro
- bagnato

E ora di nuovo lungo il sentiero!

E se adesso ci mettessimo a scavare? Ma non abbiamo le palette! E neanche le nostre mani ci sarebbero utili!
Però potremmo utilizzare dei bastoncini!

Troviamo radici, sassi, ma soprattutto tanti piccoli vermetti a forma di spirale che, dopo qualche secondo, con il calore della nostra mano, si aprono e mettono in mostra tante piccole gambette!

E poco più in là troviamo un'altra cosa interessante ...

Mentre voi scavavate ho raccolto due piccoli campioni di terra: uno raccolto in profondità e uno in superficie. La terra più chiara è quella raccolta in profondità. A scuola dovrete osservare con attenzione questi due mucchietti di terra - vederne le caratteristiche e il contenuto.

Ma no! Non puzza! Anche se si tratta della cacca di molti uccellini!

Ci rimane ora un'ultima attività da svolgere. Consegno ad ognuno dei tre gruppi che abbiamo formato una retina, che dovrà essere riempita di foglie, rametti, frutti e semi.

Al lavoro!

Ecco il nostro raccolto!

Se prendo in mano queste retine sento che sono diverse: come peso, come sensazione al tatto, come rumore. A scuola provate anche voi a toccarle ... e anche a osservarne bene il contenuto.
La prossima volta che ci vedremo dovrete portarmi delle altre retine con dentro dei materiali artificiali che avete trovato in classe e che assomiglino a quelli raccolti oggi nel bosco.

Intanto vi presento un mio amico ....
Che non si vuole mai far prendere quando arrivate voi bambini!
E lui entra nella vostra mano!

Ora dobbiamo avviarci verso il pulman che vi portarà a scuola.

Ciao a tutti e buone vacanze!